Blog

05.05.2015 11:48
Il giardino è la “facciata” della nostra casa, rispecchia i nostri ideali di ordine, creatività e personalizzazione: un arredo da giardino può essere vario, talvolta complesso da allestire e, per tale motivo, qui di seguito verranno presentati alcuni accorgimenti semplici e rapidi per trasformare questo spazio verde in un ambiente invidiabile.
Allestire questo spazio, appare sempre come  un' impresa assai ardua, soprattutto per chi non ha una visione mentale chiara di come arredare il proprio spazio: non solo piante e fiori, ma anche piccoli dettagli che rendano unico il vostro giardino, come mobili e complementi d'arrendo.
Lo stile dei complementi e degli accessori dovrebbe accostarsi a quello dell'interno della casa ma potrebbe anche discostarsene decisamente, a seconda dei gusti del proprietario di casa: resta il fatto che nulla deve essere lasciato al caso, ma ponderato e ragionato con la giusta cura.
Il tutto, infatti, deve apparire in perfetta sintonia con l'interno si può creare un piacevole continuum decorativo che crei un prolungamento nell'outdoor dei mobili presenti in casa mentre scegliendo uno stile completamente differente si può creare uno stacco stilistico ricercato e piacevole.
Quando si tratta dell'arredo da giardino, l'utente può davvero sbizzarrirsi: può scegliere uno stile country con sedie e tavoli in legno massiccio oppure su dei mobili in ferro battuto con toni provenzali, su creazioni in rattan ideali per i rinomati i giardini in stile zen oppure su materiali e linee più moderne e di design ricercato, oppure “accontentarsi” di una cromatura basica, per un arredo semplice, fondato sulle note colorazioni del bianco e del nero.
Come per l'arredamento da interno anche in questo ambito vi sono fasce di prezzo per tutte le tasche ma è importante non dimenticare che i mobili da esterno devono apparire particolarmente robusti e resistenti, sia alle intemperie che ai raggi UV: il consiglio, in questo caso, è quello di investire su una buona spesa iniziale, acquistando prodotti duraturi per diversi anni, piuttosto di articoli scadenti che obbligano l'utente in un riacquisto.
Il gusto estetico ricopre un ruolo importante nella personalizzazione, ma non deve essere trascurata la funzionalità del nostro spazio, così come il fattore sicurezza: il giardino deve essere “vivibile”, confortevole, godibile come spazio all'area aperta, e non presentare un motivo di pericolo, soprattutto per chi possiede dei bambini piccoli.
Prima di soffermarsi su come organizzare l'arredo da giardino, è opportuno individuare quali siano le esigenze da rispettare per l'utente e l'intera famiglia: se, ad esempio, l'utente possiede un bimbo molto piccolo, evitare situazioni pericolose, in cui possano comparire prodotti spigolosi e, all'inverso, indirizzarsi verso cuscini e pupazzi gonfiabili sparsi per questo ambiente esterno, aggiungendo, magari una sabbiera (tenendo sempre d'occhio il  piccolo).
 
 
 
 
29.04.2015 11:30
Il design giusto e i materiali appropriati sono in grado di contribuire a realizzare un giardino funzionale: sarebbe questa la ricetta per un arredamento da giardino ideale, senza eccessive decorazioni ed orpelli che ne ostacolano la bellezza e l'utilità. Mobili ed altri complementi, presenti in questo spazio verde, devono essere composti di un materiale resiste e sicura e, per tal motivo, l'utente non deve soffermarsi solamente al gusto estetico. E’, infatti, importante sapere, ad esempio, che non tutti i legni sono buoni per strutture esposte alle intemperie. Qui di seguito, in questo scritto, forniremo al lettore alcuni accorgimenti per un tipo di arredamento all'altezza.
L’arredamento da giardino realizzato con legni di alta qualità, significa renderlo adatto per resistere a pressioni, putrefazione, deformazione e muffa. Questi sono 4 elementi elementi fondamentali che se accuratamente studiati ci evitano danni strutturali dopo un periodo di esposizione alle intemperie. Il legno di qualità, non importa quale tipo sia, è in grado di fornire un design elegante, scelto e duraturo.
Per arredare il giardino tutto di legno, bisogna quindi cominciare dall’arredamento strutturale che comprende le recinzioni delle aiuole. Questi tipi di arredamento conviene realizzarli con il cedro che è una buona scelta, dal momento che è resistente all’acqua, alla muffa e tiene lontano gli insetti. Parliamo ovviamente di un legno piuttosto costoso rispetto ad altri, però se il budget non è limitato è da considerare che si tratta di un legno che è indicato per resistere all'umidità e ad altri problemi comuni. In alternativa più economico troviamo il pino ma da trattare con vernici, e può risultare comunque una buona scelta per l’arredamento del giardino e per realizzare vasi contenitori o bordure. Una volta allestito il giardino con un arredamento di facciata, possiamo continuare parlando dei mobili da giardino e del tipo di legno da scegliere. Citiamo, ad esempio, l'iroko,ovvero un legno africano molto resistente sia dal punto di vista della durezza che da quello dell’usura; infatti, questo legno non si scalfisce in alcun modo sia in presenza di pioggia che soprattutto di sole molto forte. Il colore di un bruno chiaro particolarmente lucido è l’ideale per arredare il giardino in modo elegante, realizzando anche una simpatica pedana che può fungere da base per un patio.
Un altro tipo di legno da scegliere per l’arredamento da giardino, come ad esempio per il  box per la custodia di utensili o panche è senza dubbio il noce. Se si intende arredare un giardino con mobili e oggetti di grande utilità, allora la scelta del noce è la migliore, e se si vuole mantenere la colorazione naturale ci sono delle vernici trasparenti che sulla sua superficie formano una pellicola protettiva per ogni avversità climatica.
21.01.2015 11:49


Il giardino assume un ruolo sempre più importante nelle abitazioni principali, e pertanto è altrettanto importante arredarlo con gusto ed in maniera che sia funzionale e confortevole: relax, giochi con la famiglia o feste con gli amici e i propri cari, sono solo alcune delle attività che si svolgono nel giardino della propria abitazione. I materiali da impiegare per un arredo da giardino sono diversi e permettono di soddisfare ogni esigenza e gusto, variando dal legno fino ad arrivare al vimini o anche alla plastica.

Decorazioni essenziali e mobili da giardino funzionali.
Per arredare il proprio giardino è fondamentale scegliere mobili da giardino che rispecchino lo stile della propria abitazione, cosicché l'ambiente aperto risulti un prolungamento naturale della casa stessa.  Un giardino per essere funzionale deve anche avere un arredo comodo che permette di svolgere al meglio cene, pranzi o passare piacevoli giornate con gli amici. Pertanto è fondamentale scegliere pochi elementi decorativi e collocare con cura il verde in luoghi non accessibili direttamente e che non siano da intralcio. Inoltre la quantità di fiori e verde va commisurata alla quantità di tempo libero disponibile. Per un arredo da giardino di gusto e grande effetto il legno rappresenta sempre il materiale principale. Infatti le sue proprietà naturali ben si adeguano agli agenti atmosferici esterni, garantendo un'elevata resistenza e longevità, senza rinunciare all'estetica. Si può anche optare per mobili da giardino che siamo in legno e alluminio, per un look moderno e funzionale.

Arredo da giardino tramite materiali in plastica.
Se si dispone dello spazio necessario, una tavola grande e spaziosa collocata in un gazebo ben riparato è un "must to have" per un arredo da giardino che si rispetti. Un'alternativa altrettanto funzionale ed economica risiede mobili da giardino in plastica. Questa permette di disporre di mobili confortevoli e resistenti che permettono di arredare il giardino con gusto ed anche risparmiando, cosi da non rinunciare al gusto di disporre di un ambiente aperto che sia sfruttato al meglio. Infine per un arredo da giardino di lusso il vimini è sempre uno dei materiali più apprezzati ed usati, che permette di usufruire di uno stile unico ed inconfondibile senza rinunciare alla comodità.
 

30.12.2014 17:29

 

Quando arriva la bella stagione, passare il proprio tempo all'aria aperta è sempre piacevole. C'è chi sceglie di organizzare un piccolo party con gli amici più cari, chi si rilassa leggendo un libro in giardino e chi trascorre più tempo con i propri figli, magari  leggendo delle favole, seduti su una panca. Indipendentemente da ciò che si desidera fare, è importante avere a disposizione gli arredi giardino giusti, perfetti per accogliere sé e i propri amici in maniera calorosa e confortevole. 
Per trovare le soluzioni ideali per il proprio giardino, che tengano conto sia degli spazi disponibili che del budget a disposizione, è possibile dare uno sguardo ai blog degli interior designer di ultima generazione. I giovanissimi blogger, infatti, traggono ispirazione dalle fiere di settore e dagli eventi a tema, unendo le ultime novità al loro background di conoscenze e creando degli abbinamenti sorprendenti e di classe. E' così possibile trovare sul web immagini di giardini arredati come boschi delle fiabe, con luci soffuse e tavolini bassi, o giardini con arredi tecnologici, come tavolini con televisore integrato, pensati per chi, anche durante il barbecue, non vuole rinunciare a seguire la propria serie tv preferita. 
Chi vuole acquistare gli arredi più originali, magari visti proprio sui blog, può cercare, sempre online, i rivenditori più affidabili, per acquistare facilmente e ricevere direttamente a casa i mobili e i complementi d'arredo preferiti. Dallo stile provenzale, con i suoi divanetti bianchi e i cuscini color lillà, passando allo stile country e rustico, che vede protagonisti tavoli in legno color mogano, fino ad arrivare agli arredi di gusto metropolitano, come i tavolini da bar in stile newyorkese, soluzioni adatte a tutti i gusti, tanto rare quanto preziose, per conquistare già al primo sguardo. Siti web come DaWanda offrono una vasta gamma di arredi in fibre naturali, come il bambù e il rattan, realizzati da esperti artigiani provenienti da tutto il mondo. 
Per gli amanti dello stile tradizionale, gli arredi giardino sono realizzati in legno tek, resistente alle intemperie e facile da lavorare, pensato per chi desidera degli arredi su misura. Per una casa sempre accogliente.
26.11.2014 09:31

Il rattan naturale
Il rattan naturale deriva dal bambù e da altre palme tipiche della zona asiatica. I mobili in rattan appartengono alla categoria di arredo esterno più resistente  poiché particolarmente inattaccabile da parte degli agenti atmosferici. La mobilia, adatta a terrazzi, verande, o ad interni è particolarmente raffinata.  Il vinco intrecciato sapientemente e legato con cordonetti in cuoio sono opera di un sapiente artigianato e hanno naturale eleganza. La fibra di rattan, adatta a rivestire schienali e sedute, è più morbida e consente un comfort ottimale.
Mobili da terrazzo, veranda e giardino in rattan
Caratterizzati dalla linea confortevole e morbida sono ideali per creare angoli salotto, tavoli, sedie, dondoli in ottica comfort. Di aspetto accogliente e naturale si abbinano ad ambiti esterni o interni ma soprattutto a verande ampie e paesaggistiche. L'intreccio flessibile delle fibre dà un effetto visuale di forte agevolezza.
Stili del rattan
Vocato all'eleganza ha aspetto naturalmente levigato e regolare. Per le legature si usa pelle o similpelle, l'effetto reso è comunque esotico. Adatti all'in-door come all'out-door i mobili in questo materiale sono resi ancor più confortevoli da cuscini per le sedute e gli schienali. Il rattan naturale si intreccia artigianalmente, un lavoro simile a quello che fanno i nostri cestai con i giunchi. Il suo ambiente naturale garantisce alle piante tropicali da cui si estrae una temperatura di 10/40° C, pertanto nella stagione fredda e nei periodi umidi può trattenere acqua e andare incontro a marcescenze.
Rattan sintetico
Molti mobili da giardino sono realizzati in rattan sintetico. Generalmente hanno struttura in alluminio e sono intrecciati in fibra di polietilene. Più resistenti del rattan naturale sono di pulizia molto agevole. I materiali utilizzati, riciclabili al 100% e privi di tossicità sono spesso resistenti ai raggi solari e a temperature estreme (-70/+80° C). Non vengono attaccati da agenti ambientali come il cloro e la salsedine né antropici come creme, lozioni, profumi e pomate. La gamma di prodotti sul mercato è davvero ampia e va dai salotti da giardino ai gazebo, dalle chaise-longue ai lettini prendisole. Naturalmente sono disponibili anche porta vasi, paraventi, accessori e mobiletti di ogni tipo.

 

22.10.2014 09:51

Le casette in legno si stanno sempre più diffondendo nei giardini privati italiani. Grazie alle numerose soluzioni prefabbricate, facili da assemblare, si possono costruire ambienti versatili, con diversi vantaggi, che soddisfano le attuali esigenze di ecosostenibilità ambientale.
Caratteristiche delle casette in legno
Una costruzione modulare in legno da installare in giardino è la scelta ottimale, dal punto di vista estetico, perché arreda e si integra bene con l'ambiente. I moduli sono in legno massello o lamellare, dalle molteplici proprietà, tra le quali la capacità di essere traspirante, isolante acustico e termico, elastico e di garantire il giusto grado di umidità nel locale, rendendolo salubre, con un notevole risparmio energetico. Una casetta in legno è antisismica, solida e ha buona resistenza al fuoco, perché non brucia in profondità. Il trattamento del legno protegge la costruzione da muffe, dagli insetti, dal deterioramento, aumentando la sua resistenza nelle diverse condizioni atmosferiche.
Casette dai molteplici usi
Le case in legno da giardino sono strutture semplici ma spesso dal design ricercato, con l'aggiunta di rifiniture, di verande e di vetrate, che abbelliscono gli spazi esterni. Se si ha un terreno ampio, idoneo ad accogliere una casa in legno, si può realizzare in poco tempo una vera e propria abitazione, economica e ad alta efficienza energetica. Una casetta in giardino può essere un ambiente da adibire al relax, all'accoglienza di ospiti, una sauna, un ricovero per cibi e bevande, un garage, un ufficio o semplicemente un ripostiglio per attrezzi.
Magia di una casetta in legno per bambini
Le piccole case in legno sono molto utili anche per i giochi da esterno dei bambini, essendo un valido strumento per lo sviluppo della fantasia e per l'interazione con gli altri. Una casetta in legno per bambini, anche di dimensioni ridotte, rappresenta per i piccoli un luogo unico, dove divertirsi con gli amici o studiare. La casetta in legno per bambini è tra i giochi in legno per bambini quello forse più agognato, e diventa anche personalizzabile, con i colori preferiti, con aggiunta di finestre in plexiglass, porticati, balconi, sedie, tavolini. Tra i modelli disponibili, si trovano casette in legno per bambini elevate dal terreno, come piccole palafitte, o classiche, da adagiare sul prato.

29.09.2014 11:56

Ecco delle belle sedie di design per il giardino, Scab Design ha infatti presentato due confortevoli sedute per l’arredamento outdoor: si tratta delle sedute Isy e Alice disegnate da Roberto Semprini e Arter&Citton.

Chi l’avrebbe mai detto che in giardino si potesse scegliere un arredamento moderno senza sfociare in una composizione d’arredo non adatta al vostro spazio aperto? Oggigiorno sono veramente tantissimi i brand che “coccolano” sempre di più i clienti, tant’è vero che si cerca di realizzare oggetti e mobili che non solo siano pratici e funzionali, bensì che sono anche in grado di soddisfare le esigenze del pubblico dal punto di vista estetico.

Scab Design è uno tra i brand di arredi da giardino in stile che fa proprio al vostro caso: infatti, tra le ultime proposte messe a disposizione dei clienti troviamo le sedute Isy e Alice, realizzate per creare in giardino o balcone uno spazio moderno ed accogliente allo stesso tempo.

Isy si mostra con un look abbastanza lineare e fresco, con forme armoniose ed allo stesso tempo confortevoli e comode per ospitare la persona. Easy, disegnata da Roberto Semprini, è in tecnopolimero e policarbonato antishock.

Alice, invece, è una poltrona tra le novità del 2014 realizzate in tecnopolimero e con un design raffinato ed allo stesso tempo sobrio. Questa sedia di design la potrete utilizzare non solo in giardino, ma anche in casa, poiché è versatile e ricercata per il suo look così giovanile.

29.09.2014 11:54

Oggi abbiamo inaugurato il nostro nuovo blog. Continuate a frequentarlo e vi terremo aggiornati. Potrete leggere i nuovi post del blog tramite il feed RSS.