Mobili per giardino in rattan

26.11.2014 09:31

Il rattan naturale
Il rattan naturale deriva dal bambù e da altre palme tipiche della zona asiatica. I mobili in rattan appartengono alla categoria di arredo esterno più resistente  poiché particolarmente inattaccabile da parte degli agenti atmosferici. La mobilia, adatta a terrazzi, verande, o ad interni è particolarmente raffinata.  Il vinco intrecciato sapientemente e legato con cordonetti in cuoio sono opera di un sapiente artigianato e hanno naturale eleganza. La fibra di rattan, adatta a rivestire schienali e sedute, è più morbida e consente un comfort ottimale.
Mobili da terrazzo, veranda e giardino in rattan
Caratterizzati dalla linea confortevole e morbida sono ideali per creare angoli salotto, tavoli, sedie, dondoli in ottica comfort. Di aspetto accogliente e naturale si abbinano ad ambiti esterni o interni ma soprattutto a verande ampie e paesaggistiche. L'intreccio flessibile delle fibre dà un effetto visuale di forte agevolezza.
Stili del rattan
Vocato all'eleganza ha aspetto naturalmente levigato e regolare. Per le legature si usa pelle o similpelle, l'effetto reso è comunque esotico. Adatti all'in-door come all'out-door i mobili in questo materiale sono resi ancor più confortevoli da cuscini per le sedute e gli schienali. Il rattan naturale si intreccia artigianalmente, un lavoro simile a quello che fanno i nostri cestai con i giunchi. Il suo ambiente naturale garantisce alle piante tropicali da cui si estrae una temperatura di 10/40° C, pertanto nella stagione fredda e nei periodi umidi può trattenere acqua e andare incontro a marcescenze.
Rattan sintetico
Molti mobili da giardino sono realizzati in rattan sintetico. Generalmente hanno struttura in alluminio e sono intrecciati in fibra di polietilene. Più resistenti del rattan naturale sono di pulizia molto agevole. I materiali utilizzati, riciclabili al 100% e privi di tossicità sono spesso resistenti ai raggi solari e a temperature estreme (-70/+80° C). Non vengono attaccati da agenti ambientali come il cloro e la salsedine né antropici come creme, lozioni, profumi e pomate. La gamma di prodotti sul mercato è davvero ampia e va dai salotti da giardino ai gazebo, dalle chaise-longue ai lettini prendisole. Naturalmente sono disponibili anche porta vasi, paraventi, accessori e mobiletti di ogni tipo.